Attività

Ippoterapia Castano Primo

Ippoterapia o TMC Castano Primo: terapia con il mezzo del cavallo

Desideri provare i benefici dell’ippoterapia a Castano Primo e dintorni? Come suggerisce il nome, l’ippoterapia (dal gr. ἱππος = cavallo e therapeia = cura) è una particolare tipologia di cura che si avvale del cavallo per migliorare la condizione di salute psicofisica di persone di qualsiasi età. Impiegata con successo in Italia dagli anni Settanta, l’ippoterapia può avere diversi benefici su numerose patologie di tipo neurologico e neuropsichiatrico, su alcune forme di autismo e disturbi neuromotori, nonché sugli esiti delle paralisi cerebrali infantili.

In gergo medico, l’ippoterapia viene detta TMC, ovvero terapia con il mezzo del cavallo, e rientra fra le pratiche della pet therapy. Negli ultimi anni, la terapia assistita con il cavallo ha dimostrato buona efficacia anche per la riabilitazione fisica delle persone con sclerosi multipla e Parkinson. È possibile rivolgersi alla Scuderia Parco dei Mulini per sperimentare i benefici psicofisici dell’ippoterapia nella zona di Castano Primo e dintorni.

Per maggiori informazioni è possibile anche contattare direttamente la referente.

Istruttrice insegna a bambina a stare in groppa ad un cavallo, avente il pelo bianco con delle chiazze nere
Bambina abbraccia un cavallo bianco con chiazze nere accompagnata dall'istruttrice
Bambina in piedi che tenta di stare in equilibrio sulla schiena di un pony con pelo di colore marrone con criniera beige
Foto di gruppo con bambini ed istruttori insieme ai cavalli ed ai pony
Bambini seduti mentre un cavallo marrone mangia dell'erba
Gruppo di Ippoterapia che passeggia nei campi in sella a cavalli avente il pelo marrone
Bambini che portano a passeggio un pony marrone con la criniera beige
Foto di gruppo con istruttori insieme ai bambini

Menu
CHIUDI
CHIUDI