Addestramento puledri Lainate: rivolgiti alla Scuderia Parco dei Mulini
Desideri una scuderia che si occupi dell’addestramento puledri nella zona di Lainate e dintorni? L’addestramento è un’attività che accompagna il cavallo in tutte le varie fasi della sua vita. È importante iniziare l’addestramento quando il cavallo è giovane, ovvero con i puledri, a partire dalle attività più elementari. Ad esempio, da puledri i cavalli non sono capaci di correre lungo una linea retta: la loro corsa naturale è fatta di movimenti irregolari e privi di una traiettoria definita.
Se desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di addestramento puledri a Lainate e dintorni, contattaci per maggiori informazioni.
Un buon addestramento del puledro consente di creare ottime basi per il rapporto con l’uomo e la comprensione delle sue richieste. Possiamo suddividere l’addestramento puledri in tre fasi principali progressive: vediamole insieme.
L’addestramento dei puledri si articola in tre fasi principali:
- L’imprinting, ovvero il primissimo contatto del cavallo con gli esseri umani. In realtà, il primo imprinting avviene già al momento della nascita e nelle primissime ore della vita del puledro, durante le quali è fondamentale evitare di esporlo a traumi, atteggiamenti violenti o aggressivi. Durante la fase di imprinting, il giovane cavallo si abitua alla presenza delle persone e inizia a rispondere positivamente ai comandi più semplici.
- La doma è la fase in cui il puledro familiarizza con la sella, il cavaliere e l’imboccatura. In questa fase dell’addestramento, che in media dura dai 30 ai 60 giorni, il conduttore inizia a fare richieste più complesse. Il giovane cavallo impara ad avanzare, a seguire le direzioni e fermarsi, a flettere l’incollatura, andare al passo ed eseguire le altre andature.
- La rifinitura è la terza e ultima fase dell’addestramento puledri, in cui il lavoro viene completato andando a “raddrizzare” il cavallo, ovvero sostenendo l’allungamento muscolare del lato fisiologicamente più corto. Il puledro infatti si sviluppa flesso lateralmente nell’utero materno pertanto può aver bisogno di esercizi di sviluppo correttivi.
Per l’addestramento dei puledri nella zona di Lainate e dintorni, rivolgiti senza esitare alla professionalità e alla competenza della Scuderia Parco dei Mulini.
L’addestramento dei cavalli giovani è la fase preliminare alla loro successiva preparazione ed eventuale vendita. Come abbiamo visto, un buon addestramento dei puledri si articola lungo fasi di lavoro ben definite, che vanno dalla semplice familiarizzazione dell’animale con le persone e gli strumenti di bardatura e lavoro sino alla rifinitura dell’andatura. Grazie alla competenza e alla passione dei nostri istruttori e tecnici FISE, siamo in grado di seguire i cavalli in tutte le fasi della loro vita.
L’allevamento e l’addestramento dei cavalli sono tra le nostre principali attività insieme all’insegnamento dell’equitazione a bambini e adulti. Da diversi anni la scuderia Parco dei Mulini si distingue nella disciplina del salto ostacoli a concorsi di livello nazionale e internazionale. In particolare, dal 2012 siamo presenti a tutte le edizioni dei campionati europei giovanili. Contattaci per maggiori informazioni sull’addestramento puledri nella zona di Lainate e località limitrofe.